2018 - La natura per l'acqua

Il tema della Giornata è “Nature for Water”. La proposta è quella di usare le soluzioni che si trovano in natura per ridurre le inondazioni, la siccità e l'inquinamento delle acque. Interventi Cicma, iniziative, approfondimenti, interviste e dichiarazioni
I danni ambientali, gli effetti sempre più ricorrenti dei cambiamenti climatici stanno accentuando nel mondo le crisi idriche legate alla disponibilità ed accesso all'acqua potabile, ma anche danni derivanti da inondazioni e siccità. Il ciclo naturale dell’acqua è sempre di più messo in crisi e conseguentemente si riduce la disponibilità di acqua dolce di cui abbiamo bisogno per sopravvivere e prosperare e si assiste ad un depauperamento dei suoli, dei fiumi, dei laghi e quindi dei nostri ecosistemi.

Le soluzioni basate sulla salvaguardia del ciclo naturale dell’acqua consentirebbero di risolvere buona parte dei fattori di criticità legate all’accesso all’acqua.

Purtroppo dal nostro punto di vista, come Contratto Mondiale sull’acqua, dobbiamo rilevare che anche in occasione di questa giornata la visione proposta in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua continua ad essere quella “mercificatoria”, cioè dell’acqua e della natura come una merce da “usare” e non come un bene comune della Terra, come fonte di vita e quindi come un “capitale naturale” sul quale investire a livello economico e finanziario.

Le soluzioni proposte puntano quindi a ricercare soluzioni a tutela dell’acqua attraverso investimenti nelle l'infrastruttura "verde" armonizzarla con l'infrastruttura "grigia", nella innovazione tecnologia, cioè sul riciclo delle acque e nella economia circolare.

Le soluzioni da privilegiare dovrebbero invece puntare sul riconoscimento dell’acqua, della terra, dei fiumi come beni titolari di diritti universali che dovrebbero essere difesi attraverso l’adozione di riconoscimenti e di strumenti di diritto internazionale che introducano cioè obbligazioni vincolanti per gli Stati.

Investire in nuove foreste, riconoscere il diritto dei fiumi e norme a loro tutela, ripristinare le zone umide, potrebbero essere alcuni dei percorsi con cui rilanciare il ciclo naturale dell'acqua e quindi creare i presupposti di lungo periodo per garantire l’accesso all’acqua alle future generazioni.

Eventi e iniziative:

Milano 22 marzo 2018:

⇒ Festival dei Diritti Umani -  Programma
Dibattito "Acqua: un bene di tutti, non per pochi. Non sprechiamola e non inquiniamola "   con la partecipazione di Giovanna Procacci (CICMA) - Video del Dibattito

Convegno "Prevenire l'inquinamento proteggere l'acqua" -    pdf  Locandina


24 Marzo 2018:

Arena Po , sala consiliare - ore 16
Relazione di Rosario Lembo " La difesa dell’acqua, del suolo come bene comune di tutti "

⇒ Roma   Ex Cinema Palazzo - ore 17,00
Manifestazione Nazionale Carovana "Per il diritto all'acqua e per il diritto al futuro" a cura del Forum dei Movimenti per l'acqua - Locandina

Interviste e articoli :
⇒ UNRIC : Intervista a Rosario Lembo
Il dubbio pdf  L'umanità sospesa al muro dell'acqua, il bene ridotto a merce  di Maurizio Montalto  
⇒Osservatoriodiritti.it " Acqua: una giornata mondiale per affermare che è un bene comune " di Marta Gatti
⇒Vatican news : Papa: difesa dell'acqua è difesa della vita. La voce di un missionario di Gabriella Ceraso
Agensir.it : Acqua: Mogherini (Ue), “diritto umano essenziale al pieno godimento della vita”

Dichiarazioni :
Dichiarazione dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini   pdf Testo Dichiarazione  (inglese).

Documenti ONU:
Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2018:
pdf  Les solutions fondées sur la nature pour la gestion de l'eau  
pdf  Soluzioni basate sulla natura per la gestione dell'acqua: Sintesi  
pdf  Soluzioni basate sulla natura per la gestione dell'acqua: Fatti e cifre  

Altri documenti :
pdf  Acque in bottiglia 2018   Dossier a cura di Legambiente e Altra Economia 

ultima modifica: 29/03/2018 Alma P.
Come contribuire
Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'acqua - Onlus

Via Rembrandt, 9 - 20147 Milano
Tel:+39/02 89072057 - +39/02 89056946
fax:+39/02 89056946 - cellulare: 3274293815
info@contrattoacqua.it

pec@contrattoacquapec.it

 

back_to_top