Documenti Cooperazione italiana

Come garantire l'accesso universale all'acqua: Le line guida adottate dalla Cooperazione italiana.

La cooperazione italiano si è dotata, a partire da luglio 2015, delle Linee Guida in tema di cooperazione idrica che definiscono le priorità dell'Italia a sostegno dell'obiettivo n. 6 - accesso universale al'acqua della Agenda ONU 2030, che sono state successivamente dal Comitato Direzionale.

La redazione del documento è stata coordinata dalla Unità tecnica della Cooperazione italiana (UTC) e, grazie al positivo riscontro che hanno avuto i contributi proposti dal CICMA, presenta alcune importanti innovazioni a livello di interventi a sostegno di processi che possno rafforzare la gestione comunitaria e la concretizzazione del diritto umano all'acqua e ai servizi igienici di base, sancito dalla risoluzione dell'ONU del 2010.

Tra i principi di riferimeno adottati, segnaliamo: la visione dell'acqua come "bene comune"; la promozione del partenariato pubblico-pubblico e della gestione comunitaria; la valorizzazione dei contratti di fiume; il supporto a livello di apacity building dei saperi locali e modelli di governance delle risorse idriche con il coinvolgimento della società civile; il sostegno e l’attuazione delle Direttive volontarie della FAO per una gestione responsabile della terra e delle risorse idriche e di quelle legate alla pesca.

Il Documento approvato dal Comitato Direzionale costituisce un valido strumento di implementazione che l'Agenzia di Cooperazione ed il Ministero degli Esteri possono valorizzare a supporto dell'accesso universale all'acqua sancito come uno degli obiettivi della nuova Agenda di sviluppo sostenbile.
L'augurio che l'impegno universale per garantire l'accesso all'acqua possa diventare al più presto una delle priorità tematiche sancite anche dal Comitato interministeriale.


pdf  Linee guida Cooperazione italiana nel settore dell'acqua  

ultima modifica: 17/10/2016 Alma P.
Come contribuire
Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'acqua - Onlus

Via Rembrandt, 9 - 20147 Milano
Tel:+39/02 89072057 - +39/02 89056946
fax:+39/02 89056946 - cellulare: 3274293815
info@contrattoacqua.it

pec@contrattoacquapec.it

 

back_to_top