FAMA 2018: 17-22 marzo 2018 Brasilia (Brasile)

VII Forum Alternativo Mondiale dell'Acqua, 17-22 marzo 2018 "L'acqua è un diritto, non una merce". Dichiarazioni finali FAMA, Seminario CICMA, Rete Europea e Forum Mondiale Acqua

Si è svolto a Brasilia dal 17 al 22 marzo 2018 il Forum Alternativo Mondiale dell'acqua (FAMA) organizzato dai Movimenti e dalle Reti che sono impegnati nella difesa di una visione e gestione dell'acqua come diritto umano e non come una merce in alternativa a quella "economica" proposta dai Forum Mondiali organizzati dal Consiglio Mondiale dell'acqua.

Nel rispetto delle precedenti edizioni, a partire dal 1° Forum Mondiale Alternativo dell'acqua organizzato a Firenze nel 2003 dal Contratto Mondiale sull'acqua, fino a quelli di Marseille (Francia, 2012) e di Daegu (Corea del Sud, 2015), il FAMA si caratterizza come un evento internazionale e democratico che mira a raccogliere organizzazioni e movimenti sociali, provenienti da tutto il mondo, che lottano per difendere l'acqua come diritto umano fondamentale per la vita.
La rivendicazione che “l’acqua è un diritto, non una merce” è
il tema affrontato nell'edizione brasiliana, con l'obiettivo di unificare la lotta contro il tentativo di grandi aziende di trasformare l'acqua in una merce, privatizzando serbatoi e fonti naturali, cercando di trasformare questo diritto in una risorsa irraggiungibile a molte popolazioni che, per questo, soffrono di esclusione sociale, povertà e sono coinvolti in ogni tipo di guerra.

L’organizzazione del FAMA ha preso il via 25 settembre 2017 con un incontro internazionale cui ha fatto seguito una conferenza stampa di lancio del Manifesto del FAMA 2018  (in italiano).

Il Contratto Mondiale sull'acqua non ha potuto partecipare all'incontro di settembre, ma ha inviato alla Segreteria organizzativa un contributo: " Cicma Fama2018 " e, successivamente, ha  partecipato con altre reti italiane ed europee al percorso di organizzazione.

Nei giorni 17 e 18 marzo si sono svolte attività autogestite promosse dalle organizzazioni partecipanti.

Il CICMA, in collaborazione con Caritas Brasile ed altre organizzazioni brasiliane, ha organizzato, nell’ambito delle attività autogestite, un Seminario sul tema “ Acqua come diritto umano e come bene comune: strategie e resistenza contro la mercificazione ” svoltosi presso l’Università, il 18 marzo.  pdf Programma seminario Cicma_Caritas  (in portoghese).

Il Seminario CICMA si è concluso con una Dichiarazione che identifica alcune piste di azione con cui le associazioni partecipanti intendono promuovere la difesa del diritto umano all'acqua e contrastare I processi di approrpiazione dell'acqua di superficie e del sottosuolo da parte delle imprese Multinazionali.
Leggi la Dichiarazione finale :
pdf  Para a concretizacao do direito humano e da natureza a agua  
pdf  For the concretization of human right to water and nature
pdf  Per la concretizzazione del diritto umano all’acqua e della natura

Dal 19 al 21 marzo le attività del FAMA si sono svolte presso il Parco de la Cividade  attraverso Assemblee di approfondimento  dei tre assi tematici.
I lavori del FAMA si sono conclusi con una dichiarazione finale, sottoscritta dai movimenti brasiliani che hanno organizzato e preso parte ai lavori, che identifica il percorso e le azioni che i movimenti indendono realizzare nei prossimi mesi e in preparazone del prossimo FAMA che si svolgerà in Senegal.
Il FAMA si è concluso il 22 marzo con una Marcia.
Leggi dichiarazione finale FAMA 2018  
Leggi dichiarazione Movimento Europeo Acqua

Maggiori informazioni  su questi eventi  sono disponibili:
sul sito  fama2018.org
sulla pagina Facebook del FAMA


Sempre a Brasilia dal 18 al 22 Marzo 2018 si  è svolta l'ottava edizione del World Water Forum, organizzato dal Consiglio Mondiale dell'acqua, cioè dalle grandi imprese dedicato al tema "La condivisione dell'acqua" ( Sharing water ) attraverso cinque sessioni (assi tematico, politico, regionale, cittadinanza e sostenibilità).
Intervento della Santa Sede al Forum. Leggi pdf  Statement Holy See WWF  

Il Forum si è concluso con una Dichiarazione dei Ministri, una dei Giudici e una degli Enti Locali

pdf  Declaracao do Ministerio Publico
pdf  Declaration of judges on water justice
pdf  Call for Action Local Autorithy





ultima modifica: 28/03/2018 Alma P.
Come contribuire
Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'acqua - Onlus

Via Rembrandt, 9 - 20147 Milano
Tel:+39/02 89072057 - +39/02 89056946
fax:+39/02 89056946 - cellulare: 3274293815
info@contrattoacqua.it

pec@contrattoacquapec.it

 

back_to_top