Contro il muro dell'acqua

Viaggio intorno alle condizioni di accesso all’acqua nei territori palestinesi

Dal 10 al 17 settembre 2011 la Carovana dell'Acqua ha percorso i Territori Occupati Palestinesi dalla Valle del Giordano a Tulkarem, da Jenin a Hebron accompagnata dai Comitati Popolari di Resistenza Nonviolenta palestinesi, per verificare le difficili condizioni di accesso all'acqua nella regione e le violazioni a cui le diverse comunità sono sottoposte, assumendo l'impegno a farsene testimone.

L'acqua, da sempre, nell'ambito del processo di pace Israelo-Palestinese significa gestione del potere. Gestire l'acqua significa avere in mano un'arma indispensabile per controllare territorio e popoli. A pagare la crisi dell'acqua sono soprattutto i Palestinesi. Perché l'acqua è uno dei punti sempre rimandati del processo di pace.

La Mostra fotografica " Contro il Muro dell'acqua ” attraverso venti immagini a colori su pannelli, formato 50x70, realizzate dal fotografo Bruno Zanzottera - Agenzia Parallelo Zero, si propone di documentare le difficili situazioni di accesso all'acqua, dare visibilità alle situazioni di esclusione dal diritto all'acqua, affermare il principio che l'acqua non possa essere utilizzata come strumento di espulsione ma possa essere utilizzata come uno strumento di pace.

La Carovana dell’Acqua è un’iniziativa promossa da:
Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua, CEVI, Rete Radiè Resh, Pax Christi, Associazione Sant’Angelo Solidale, COSPE, GVC, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Assopace.

Nei Territori palestinesi è promossa dai Comitati Popolari di Resistenza Nonviolenta, Ewash, GVC, Cospe, Luisa Morgantini – Assopace


Vi invitiamo a guardare i pannelli della mostra  e a richiederne il noleggio se siete interessati, inviando una email a info@contrattoacqua.it .

A seguito della Carovana, ha preso il via la realizzazione del progetto di cooperazione " Diritto all'acqua e solidarietà nella Valle del Giordano " che si propone di fornire acqua di buona qualità a 12 comunità beduine del villaggio di Ras al Ahmar.

Per informazioni e modalità di sostegno vedi la scheda nella sezione  progetto Diritto all'acqua e solidarietà nella Valle del Giordano

ultima modifica: 20/05/2013 Alma P.
materiali prodotti
per Contro il muro dell'acqua  
Immagini
per Contro il muro dell'acqua
Filmati e video
per Contro il muro dell'acqua
Come contribuire
Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'acqua - Onlus

Via Rembrandt, 9 - 20147 Milano
Tel:+39/02 89072057 - +39/02 89056946
fax:+39/02 89056946 - cellulare: 3274293815
info@contrattoacqua.it

pec@contrattoacquapec.it

 

back_to_top