Educazione e formazione su acqua e ambiente

Affrontare il tema dell'acqua in un'ottica diversa che parte dal concetto di accesso alla risorsa idrica come diritto umano e bene comune, è la base delle proposte progettuali del Comitato Italiano e degli enti e associazioni con cui lavora da diversi anni.

Portare il tema dell'acqua come diritto nelle scuole, richiede la capacità di analizzare il tema con un nuovo approccio e cercando di prendere in considerazione nuovi ambiti di studio legati non solo agli aspetti più scientifici, ma anche a quelli economici, sociali e di educazione alla cittadinanza, ambiti che non sempre si riescono a considerare nei curriculum scolastici standard.

La promozione di una cultura a difesa e della sostenibilità sul piano dei consumi e degli usi della risorsa acqua in Italia, attraverso una Campagna Nazionale, costituisce l'asse prioritario del Comitato italiano per il contratto Mondiale sull'acqua - Onlus, e per i partner impegnati, a salvaguardare il bene comune "acqua" e a promuovere comportamenti responsabili da parte di istituzioni e cittadini.
Come presupposto per il cambiamento culturale nella gestione delle risorse c'è sicuramente la crescita di consapevolezza tra tutti gli attori impegnati nel governo e gestione della risorsa, ma anche di tutti gli utilizzatori.

I progetti per le scuole e i percorsi di formazione per formatori ed educatori, nascono dalla consapevolezza della complessità della questione "acqua" e, contemporaneamente, del suo valore come bene comune, limitato e scarso, che richiede l'impegno sia delle Aziende di gestione, che delle Amministrazioni pubbliche e delle Istituzioni scolastiche per promuovere nei giovani e presso la cittadinanza comportamenti responsabili a livello di usi e consumi.

Il Comitato Italiano promuove e organizza corsi, e laboratori sull’acqua associandoli a diverse attività sul territorio di riferimento, per aumentare la sinergia tra i soggetti e per garantire l’efficacia degli interventi con un diverso approccio.

ultima modifica: 12/03/2012 Alma P.
Come contribuire
Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'acqua - Onlus

Via Rembrandt, 9 - 20147 Milano
Tel:+39/02 89072057 - +39/02 89056946
fax:+39/02 89056946 - cellulare: 3274293815
info@contrattoacqua.it

pec@contrattoacquapec.it

 

back_to_top