“BeviMI: acqua del sindaco e consumi responsabili”

Progetto di sostenibilità ambientale per la promozione acqua di rete e la riduzione, riciclo rifiuti di plastica

BeviMI è un progetto promosso dal CICMA con le Università milanesi Milano-Bicocca, Politecnico, Statale per la prima volta insieme nella realizzazione di un progetto di sostenibilità ambientale di impatto sulla Città di Milano per la promozione dell’acqua di rete e la riduzione e riciclo dei rifiuti di plastica, cofinanziato da Fondazione Cariplo e sostenuto da Coripet.
Il progetto è stato lanciato  il 22 Marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua ma, causa l'emergenza Covid,  il lancio dell'APP, l'istallazione dei "tre ecocompattatori", le attività di gamification e il monitoraggio dei comportamenti attraverso una Ricerca interuniversitaria hanno preso il via il 13 ottobre  con il ritorno in presenza degli student nei tre Atenei.


Rassegna Stampa lancio progetto (22 Marzo):
Comunicato stampa
Rassegna stampa a cura Universita Bicocca Milano
Rassegna stampa a cura Università Statale di Milano

Il 13 ottobre  è avvenuto il lancio dell' APP BevimìMI presso ì Tre Atenei ed è partita la raccolta di bottiglie PET attraverso gli ecocompattori.

Parallelamente sono partite le attività della Ricerca interuniversitaria, coordinate dal Politecnico, che consentirà di monitorare i comportamenti più virtuosi adottati dagli studenti, che riceveranno attestati e riconoscimenti, mentre ciascun Ateneo  riceverà, a fine progetto (Giugno 2022) una certificazione ambientale Blockchange.

Per conoscere le modalità con cui partecipare alla APP e le iniziative che saranno realizzate nel corso dell'anno accademico, seguiteci sulle pagina Facebook o Instagram  del Cicma e sulle pagine Facebook e Istagram  dei tre Atenei.

Eventi lancio APP BeviMI del 13 Ottobre 2021
Eventi presso i tre  Atenei   (Punti di incontro)
Tavola Rotonda presso Centrale acqua : Programma
Video testimonial Cristiana Capotondi : https://www.facebook.com/watch/?v=938296373756510
Video tutorial APP BeviMI a cura Cicma https://www.youtube.com/watch?v=JUMs27c74t4
Presentazione APP BeviMI a cura studenti Bicocca https://www.youtube.com/watch?v=TQ9PXxSmAKQ
Localizzazione Ecocompattatori presso Atenei:   Mappa

Rassegna Stampa Eventi 13 ottobre 2021

Comunicato stampa
Rassegna stampa a cura Università Bicocca
⇒  Rassegna stampa a cura Cicma
Video evento Centrale dell'Acqua

Eventi "Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti" (20-28 novembre 2021):
Politecnico, mercoledi 24 novembre, desk "presentazione progetto BeviMI" https://www.instagram.com/p/CWdxZMVMtHp/?utm_medium=share_sheet
Bicocca, evento : https://www.instagram.com/p/CWkf4vmNm0e/?utm_medium=share_sheet

Indagine inter-universitaria sui comportamenti e le abitudini di consumo dell’acqua di rete e di gestione dei rifiuti di plastica (15 febbraio 2022)

E' stato diffuso nei tre Atenei milanesi partner con il CICMA del progetto BeviMI un questionario, disponibile in italiano e inglese e compilabile on line, che si propone di raccogliere dati conoscitivi sui comportamenti e abitudini di consumo dell'acqua di rete e di gestione del rifiuto di plastica da parte di studenti, ricercatori, dottorandi, professori e personale tecnico amministrativo della Statale, Bicocca e Politecnico.

Eventi organizzati in occasione della Giornata dell'Acqua, 22 marzo 2022:
Università Statale di Milano
" Acqua e sostenibilità
. Prospettive per le Università " è il tema dell’incontro svolto all'Università degli Studi di Milano a supporto del progetto " BeviMi: acqua del sindaco e consumi responsabili ".
L’evento è stato organizzato in collaborazione con alcune Associazioni studentesche (Unisi, Associazione 17, Statale Impatto Zero) che si sono confrontate con gli Amministratori della città e con il referente alla sostenibilità della Università Statale, partendo dai dati emersi da una ricerca sulle percezioni sull’acqua di rete e sulla riduzione dei consumi di plastica realizzata coinvolgendo gli studenti di tre Università milanesi Bicocca, Statale, Polimi. - Programma
Politecnico di Milano
presso i Giardini di Leonardo sono stati allestiti banchetti con   giochi e attività legati all’acqua e al suo utilizzo consapevole con l’obiettivo di sensibilizzare le persone rispetto al consumo di acqua nelle sue diverse forme eper conoscere e contribuire ai progetti "ASAP" e " BeviMI: acqua del Sindaco e consume responsabili ", che vedono coinvolto l'Ateneo per ridurre il consumo di acqua in bottiglia di plastica e apprezzare le proprietà dell'acqua pubblica di Milano. Vedi: Politecnico

Eventi di approfondimento
Aprile - Maggio 2022
Acqua: gestione e uso sostenibile. Percorso di cinque seminari sviluppato nell’ambito del Progetto “BeviMI: acqua del Sindaco e consumI responsabili
, a cura di BASE Bicocca Sostenibile - Percorsi BBetween 2022
Il percorso, attraverso il contributo di diversi esperti, consente l'approfondimento della sostenibilità della risorsa idrica ed è articolato in cinque tappe: un’introduzione alla sostenibilità nel contesto universitario e planetario, il tema dell’accesso all’acqua come diritto umano, la sicurezza dell’acqua, il piano acque della città di Milano e la gestione dei rifiuti di plastica e l’impatto delle diverse filiere di approvvigionamento idrico ed è realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua, con l'Università Statale di Milano e con il Politecnico di Milano.
Locandina - Programma seminari













ultima modifica: 14/04/2022 Alma P.
Come contribuire
Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'acqua - Onlus

Via Rembrandt, 9 - 20147 Milano
Tel:+39/02 89072057 - +39/02 89056946
fax:+39/02 89056946 - cellulare: 3274293815
info@contrattoacqua.it

pec@contrattoacquapec.it

 

back_to_top