2020 - Acqua e Cambiamenti Climatici

"Water and Climate Change" è il tema della Giornata Mondiale dell'Acqua 2020. Condividi il video e scarica i materiali di approfondimento.

L'acqua può aiutare a combattere i cambiamenti climatici.

L'uso più efficiente dell'acqua ridurrà i gas serra.

Non possiamo permetterci di aspettare.

Tutti possiamo fare qualcosa!

Ritardare il contrasto ai cambiamenti climatici è tanto dannoso quanto negarne l'esistenza. Ogni Paese deve agire più rapidamente.

Gli eventi meteo estremi stanno rendendo l'acqua una risorsa sempre più scarsa, imprevedibile e inquinata.

Noi, come esseri umani, abbiamo bisogno dell'acqua per sopravvivere, così come tutti i sistemi su cui facciamo affidamento: sanità, educazione, business e industria. I piani d'azione per affrontare i cambiamenti climatici devono essere integrati tra diversi settori e superare i confini. E devono avere una cosa in comune: la gestione sicura e sostenibile dell'acqua.

Combattere i cambiamenti climatici aprirà vaste opportunità economiche in molti settori. Abbiamo bisogno di accogliere sistemi di produzione circolare e usare l'acqua in modo molto più efficiente.

Man mano che la popolazione cresce, cresce anche la domanda di acqua, andando così ad esaurire le risorse naturali e a danneggiare l'ambiente.

Le soluzioni includono la protezione dei depositi naturali di carbonio (oceani e foreste), l'adozione di tecniche agricole sostenibili e innovative e il riutilizzo sicuro delle acque reflue.

L'acqua è la nostra risorsa più preziosa- dobbiamo usarla più responsabilmente. Dobbiamo bilanciare i bisogni delle comunità, assicurandoci che le popolazioni più povere non siano lasciate indietro.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antònio Guterres ha detto: "Gli avvertimenti sono necessari. Ma la paura da sola non permetterà al lavoro di compiersi". Sì, i cambiamenti climatici possono spaventare e scoraggiare. Ma c'è un semplice passo che puoi compiere già da adesso e che farà un'enorme differenza: non sprecare l'acqua.

Migliaia di persone stanno registrando le loro azioni per il clima sul sito delle Nazioni Unite ActNow . Scopri tutti i semplici cambiamenti che puoi introdurre nel tuo stile di vita per aiutare a salvare il Pianeta.

(Articolo tradotto dal sito ufficiale del World Water Day )

Per approfondimenti, leggi la scheda in allegato

Visiona e condividi il video " Fermiamo il cambiamento climatico!

Segui gli approfondimenti e gli spot che saranno pubblicati sulla pagina Facebook del progetto " Acqua, ambiente, città - Viviamo sostenibile " e su quella del Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'Acqua


Materiali di approfondimento :

- Rapporto delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Idrico Mondiale: " Acqua e cambiamenti climatici " (in inglese)

- Sintesi del Rapporto delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Idrico Mondiale " Acqua e cambiamenti climatici " (in italiano)

ultima modifica: 23/03/2020 Rosario L.
Come contribuire
Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'acqua - Onlus

Via Rembrandt, 9 - 20147 Milano
Tel:+39/02 89072057 - +39/02 89056946
fax:+39/02 89056946 - cellulare: 3274293815
info@contrattoacqua.it

pec@contrattoacquapec.it

 

back_to_top