19 ottobre 2014

Dakar. Forum sociale africano 2014

La dichiarazione per il diritto all'acqua e alla terra, approvata e sostenuta dai Movimenti africani impegnati nella difesa dell'acqua e della terra.

Nell'ambito del Forum Sociale Africano 2014 di Dakar (15-19 ottobre 2014) è stata realizzata una sessione dedicata al tema dell'acqua con il titolo  " Droit d'Accès à l'Eau et à l'Assainissement " sulla base di una piattaforma lanciata a tutti i movimenti sociali (dichiarazione e programma in allegato).

La sessione si è concretizzata in tre eventi organizzati dal Cospe dal Cicma e da Isodec, in collaborazione con altre Reti, e ha visto la partecipazione di rappresentati di ONG e Movimenti, soprattutto contadini impegnati in diversi paesi del continente africano, a contrastare l'accaparramento dell'acqua e della terra e i processi di annullamento dei diritti della comunità.

A conclusione dei tre giorni di lavoro, la piattaforma delle associazioni, che hanno preso parte ai seminari organizzati e animati  da Cospe e Cicma, hanno redatto una dichiarazione che è stata presentata alla Assemblea finale del Forum africano svoltasi domenica 19 ottobre.

L'alleanza attivata a Dakar fra i comitati impegnati per la difesa del diritto all'acqua e ai servizi sanitari e quelli che lottano contro l'accaparramento della terra e delle risorse idriche, ha dato il via alla costituzione di  una  piattaforma politica dei movimenti sociali che, sulla base di  una agenda comune, si impegna a contrastare gli accordi internazionali volti ad accelerare i processi di accaparramento di beni comuni e a rivendicare l'inserimento di questi diritti nella nuova agenda di sviluppo sostenibile post-2015.

L'appuntamento che questa piattaforma si è data per verificare i risultati raggiunti  è quella del prossimo Forum Sociale Mondiale che si svolgerà a Tunisi nel marzo del 2015 .

In allegato il testo della dichiarazione.

ultima modifica: 28/10/2014 Alma P.

Immagini

Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'acqua - Onlus - logo
Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'acqua - Onlus

Via Torino, 77 - 33100 UDINE
Telefono cellulare: 3274293815
info@contrattoacqua.it

pec@contrattoacquapec.it

 

back_to_top