01 giugno 2013

Il Manifesto ABC Acqua e Beni Comuni

di Riccardo Petrella. Leggi IL MANIFESTO ABC

A 10 anni dal lancio a Firenze (1° Forum alternativo Mondiale dell'acqua) del primo Manifesto italiano dell'Acqua ed a più di 15 anni dalla pubblicazione in Belgio del "Manifesto dell'Acqua. Per un contratto mondiale", lo scorso 21 maggio,  Riccardo Petrella  ha presentato a Bari, città sede del più importante acquedotto d'Europa, “ Il Manifesto ABC Acqua e Beni Comuni"  per iniziativa del Comitato Pugliese “Acqua Bene Comune” con la Scuola di Dottorato in Storia, Scienza, Popolazione e Territorio dell'Università di Bari, l'AIIG - Puglia, il Comitato Italiano Contratto Acqua, la rete dei Comitati per Beni Comuni e i Missionari Comboniani.

Il Manifesto ABC ( vedi testo in allegato ) si compone di 12 principi e di 6 obiettivi generali e si propone di rilanciare in Italia ed in Europa una mobilitazione per un'altra politica dell'acqua differente da quella che la Commissione Europea ha delineato e proposto da qui al 2030 con il recente "Water Blueprint".

A supporto del Manifesto ABC, il Comitato italiano per il Contratto Mondiale sull’acqua ha elaborato e  propone una " Agenda italiana ed europea dell'Acqua e dei Beni comuni " ( vedi testo ).

Per inviare contributi  al “Manifesto ABC” o sostenere le azioni previste dell’Agenda Italiana e Europea dell’acqua e dei beni comuni” del CICMA scrivere a info@contrattoacqua.it

ultima modifica: 18/06/2013 Alma P.

Immagini

Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'acqua - Onlus - logo
Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'acqua - Onlus

Via Torino, 77 - 33100 UDINE
Telefono cellulare: 3274293815
info@contrattoacqua.it

pec@contrattoacquapec.it

 

back_to_top