Sussidi e strumenti didattici

Sussidi e strumenti didattici sull'acqua
 - “ L’acqua come cittadinanza attiva. Democrazia e educazione tra i Nord e i Sud del mondo ” (pp. 154), EMI, Bologna 2003
A cura di M. Moretuzzo, A. Tosolini, D. Zoletto
Il testo si presenta più come una riflessione in corso d’opera che come un prodotto finito o un insieme di modelli. Vuol essere soprattutto un punto di partenza, cioè il tentativo di riflettere in modo critico e progettuale sulle pratiche didattiche svolte finora. Il libro nasce dall’esperienza di un corso di formazione per insegnanti, educatori e operatori del mondo scolastico e non, dedicato al tema dell’educazione all’acqua come educazione alla cittadinanza attiva. In Appendice sono presentati materiali e strumenti per percorsi didattici sull’acqua come bene comune dell’umanità.
 
 - “ Acqua fonte di democrazia. Riflessioni e percorsi educativi e di partecipazione a partire dall'acqua ” (pp. 157), EMI, Bologna, 2004
A cura di M. Moretuzzo, A. Tosolini, D. Zoletto
Il libro propone attraverso una serie di contributi una riflessione sull’acqua nei suoi risvolti etici, politici e sociali, e intende offrire degli spunti per l’attivazione di percorsi territoriali integrati di educazione alla cittadinanza attiva. Al volume hanno collaborato Roberto Albarea, Camilla Bargellini, Paola Giani, Massimo Moretuzzo, Riccardo Petrella, Tiziano Rodar, Mauro Solmi, Paolo Tomasin, Aluisi Tosolini, Sebi Trovato, Flavia Virgilio e Davide Zoletto.
 
 - “ Com’è profondo il mare: culture dell’acqua a confronto ” (pp.80), 2004
A cura di E-labora Reti di ContaminAzioni SocioEconomiche
Espone i risultati di una ricerca che analizza gli aspetti culturali ed ideologici che soggiacciono al rapporto quotidiano con l’acqua. Il quadro di riferimento è costituito dagli ambiti in cui ha agito la campagna nazionale di educazione allo sviluppo “Acqua bene comune dell’umanità”, delineandone difficoltà, opportunità e spunti migliorativi.
 
 - Volumi del progetto editoriale “Acqua ”, EMI, Bologna, 2007
- “ Acqua e antropologia ” (pp.63)
- “ Acqua. Il consumo in Italia ” (pp.64)
- “ Acqua con giustizia e sobrietà ” (pp.63)
- “ Acqua tra educazione e cooperazione ” (pp.61)
- “ Acqua e scienza ” (pp.63)
- “ Acqua e conflitti ” (pp.64)
- “ Acqua e intercultura ” (pp.64)
- “ Acqua e ambiente ” (pp.61)
Questi volumi si collocano nell’ambito del progetto “Acqua: bene comune dell’umanità, diritto di tutti”, parte di un ampio quadro d’iniziative internazionali orientate a promuovere la cultura dell’acqua come bene comune e come occasione di partecipazione ed esercizio della cittadinanza in un’ottica di cooperazione e di solidarietà con tutti i popoli del mondo. Pubblicazioni disponibili anche in inglese, francese e spagnolo.
 
 - “ L’acqua e il mistero di Maripura ” (pp.32), Fatatrac, Firenze, 2006
A cura di Chiara Carminati (testi) e Pia Valentinis (illustrazioni)
“L’acqua e il misteri di Maripura” è un racconto per bambini che tratta dell’acqua come preziosa risorsa indispensabile alla vita. Il fumetto è stato tradotto anche in inglese, francese, spagnolo e greco.
ultima modifica: 21/12/2012 Alma P.
Come contribuire
Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'acqua - Onlus

Via Rembrandt, 9 - 20147 Milano
Tel:+39/02 89072057 - +39/02 89056946
fax:+39/02 89056946 - cellulare: 3274293815
info@contrattoacqua.it

pec@contrattoacquapec.it

 

back_to_top